giovedì 30 ottobre 2014

Corso di lettura e scrittura creativa

Un corso per far emergere la fantasia e farla diventare parte integrante della vita…
Un corso per imparare a gestire e usare in modo creativo la scrittura e la lettura...
Un corso per avere la possibilità di vedere pubblicato, nelle migliori librerie online, quel libro che non hai mai avuto l’occasione di far leggere a nessuno...


Corso di scrittura e lettura creativa 
a cura di Giacomo Marcou


CORSO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA
6 incontri con cadenza settimanale

Un corso per far emergere la fantasia e farla diventare parte integrante della vita...un corso per imparare a gestire e usare in modo creativo la lettura e la scrittura.


DOVE: Via Bure Vecchia Sud, 12 Nespolo - Pistoia
GIORNO: Venerdì
ORARIO: 21 - 22.30
COSTO: € 120.00
SUSSIDI forniti: dispense, penne, block-notes – 1 libro cartaceo + 1 e-book aventi oggetto il contenuto del corso – 1 e-book di un proprio libro personale

Per accedere alle attività dell'associazione culturale Gli Otto Venti è necessario essere in regola con la quota associativa annua (€ 8.00 valida fino al 31.12.2014)

Chiusura iscrizioni mercoledì 5 novembre 2014
Il corso partirà venerdì 7 novembre 2014 al raggiungimento minimo dei partecipanti

 

venerdì 24 ottobre 2014

La Nazione: parlano di noi!!


....anche La Nazione parla della 
serata di presentazione del nostro corso di lettura e scrittura creativa....
grazie!!!

Grazie a Giacomo Marcou che con noi si è lanciato in questa avventura letteraria!

Grazie a Chiara, Emanuele, Damiano, Angelo, Diletta, Francesca e Veronica autori del libro "134 pagine" frutto della prima edizione del corso!

Grazie a tutti coloro che sono curiosi, seguono, leggono, partecipano, domandano...
perchè senza ognuno di voi tutto ciò non sarebbe possibile...

Vi aspettiamo stasera alle ore 21 presso la nostra sede in Via Bure Vecchia Sud, 12  Nespolo - Pistoia


mercoledì 22 ottobre 2014

Cartoline dal fronte - Lucca

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale (1914-2014),  sabato 18 ottobre alle ore 17 verrà inaugurata la mostra collettiva “Cartoline dal fronte”, a cura di Marco Palamidessi, presso la sede dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, in Piazza San Michele 44, a Lucca.  
 
Nella suggestiva sala al primo piano saranno esposte le “cartoline” illustrate dagli artisti  dell’associazione ArteinLucca,  ispirate al tema della Grande Guerra. Le opere saranno inserite tra cimeli bellici del periodo e accompagnate dalla proiezione di un audiovisivo realizzato per l’occasione. Ospiti dell’evento alcuni studiosi e  personalità di spicco della cultura toscana che hanno fornito testi o elaborati sull’argomento. L’evento, realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca, ha il patrocinio di numerosi enti tra cui il Comune di Lucca, la nota impresa GEONOVA di Francesco Giusti, il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, l’A.N.M.I.G. e Fondazione della Sezione Provinciale di Lucca, l’Associazione culturale GLI OTTO VENTI di Pistoia. Durante l’esposizione sono previsti incontri e dibattiti  sul tema della Grande Guerra, con un particolare riguardo per le vicende che interessarono il territorio lucchese.
 
Partecipano: Bernardi Ilaria, Berrettoni Pia Rubinelli, Bianchi Marco, Burgstaller Gudrun, Coronese Cinzia, Del Grande Chiara, Folegnani Alfonsina, Garibotti Anna, Kasparova Michaela, Dimitraq Kote, Lilly Janet Kay, Luchetti Maria Chiara, Lutri Elio, Manetti David, Masini Gianfalco, Masini Silvia, Milani Comparetti Alessia, Montagna Stefano, Mucci Tito, Pegonzi Franco, Pellegrini Francesco, Regoli Benedetta, Rossi Eleonora, Simonetti Luciano, Soriani Pietro, Vannucchi Paolo, Zadi Elisa
 
La mostra resterà aperta fino al 2 novembre 2014, con ingresso libero, rispettando il seguente orario: dal lunedì al venerdì 15,30-19;  sabato e domenica: 10-12,30/15,30-19
 
 

lunedì 13 ottobre 2014

Le Vie di Michelangelo - doppia personale di Giulia Huober ed Elisa Zadi

Giulia Huober ed Elisa Zadi espongono a Palazzo Medici Riccardi
LE VIE DI MICHELANGELO
a cura di Marco Palamidessi
 
 
L’Associazione culturale Artefice presenta “Le Vie di Michelangelo”, la doppia personale delle valenti pittrici Giulia Huober ed Elisa Zadi, che in questa esposizione presentano una serie di opere inedite, che omaggiano la figura di Michelangelo per il 450° anniversario dalla sua scomparsa. L’evento inaugurale è previsto mercoledì 15 ottobre alle ore 17, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti istituzionali, in apertura esclusiva del Percorso Museale di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 3, Firenze. Curata da Marco Palamidessi, l’esposizione è un’occasione imperdibile per apprezzare le opere di due giovani artiste pittrici contemporanee, nella loro volontà di mettersi in relazione non soltanto con le opere del Genio toscano ma anche e soprattutto con la figura del grande artista nella sua umana quotidianità. Giulia Huober propone una serie di pregevoli disegni dedicati ai Prigioni e visioni d’interno, in cui le suggestioni cromatiche dei verdeazzurri e dei bruni si diffondono atmosfericamente intorno alle presenze scultoree che emergono dalla scena dipinta, come ad esempio nell’opera “Scomposizioni”. Elisa Zadi rappresenta una massa di persone che si accalcano in una fila ideale e interminabile, come quella che ogni giorno si forma all’ingresso della Galleria dell’Accademia. Nel polittico “Verso Michelangelo” vediamo una folla di personaggi appartenenti al mondo dell'arte, della cultura e della politica contemporanea, che si preparano a rendere omaggio ad un vero e proprio messia dell’arte universale: analogamente, nella vicinissima Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi, Benozzo Gozzoli rappresentò i personaggi illustri della Firenze di allora. Saranno editi due diversi cataloghi con testi critici di Marco Palamidessi e grafica di Saverio Fontini.
 
 
Le vie di Michelangelo di Giulia Huober e Elisa Zadi è realizzata con il contributo della Regione Toscana e patrocinata dal Comune di Firenze e dalla Provincia di Firenze. Si pregia della partecipazione di: Fondazione Banca del Monte di Lucca, Geonova, Gli Otto Venti Pistoia, Museo Ugo Guidi Forte dei Marmi, Toscana Musei, eduMusei, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Monnalisa Italian Art Magazine, Thomas Harris Photographer
 
 
La mostra sarà visitabile dal 15 ottobre al 1 novembre 2014 rispettando il seguente orario: 
tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, chiuso il mercoledì. 
Per informazioni: 055-2760340  www.palazzo-medici.it
 


 
 

giovedì 9 ottobre 2014

Serata di presentazione - Corso di lettura e scrittura creativa

Un corso per far emergere la fantasia e farla diventare parte integrante della vita…
Un corso per imparare a gestire e usare in modo creativo la scrittura e la lettura...
Un corso per avere la possibilità di vedere pubblicato, nelle migliori librerie online, quel libro che non hai mai avuto l’occasione di far leggere a nessuno...


Corso di scrittura e lettura creativa 
a cura di Giacomo Marcou
  
    Serata di presentazione
Venerdì 24 ottobre 2014 - ore 21

La partecipazione alla serata di presentazione è gratuita e non vincolante alla partecipazione al corso. E' gradita la prenotazione alla serata di presentazione per motivi organizzativi.

Per info e iscrizioni
gliottoventi@gmail.com
340.4025275 - 327.6221664
Facebook: Gli Otto Venti
Twitter: @gli8venti
www.gliottoventi.blogspot.it



Durante la serata sarà presentato anche il libro appena uscito 
"134 PAGINE
frutto del lavoro dei partecipanti alla scorsa edizione! 
 

martedì 7 ottobre 2014

Corso di cosmesi naturale



Scopri cosa si nasconde nella tua crema preferita e fai una scelta consapevole!
Durante il corso imparerai a leggere le etichette e a realizzare alcuni prodotti di cosmesi che usi quotidianamente….ma con prodotti naturali!!
L'autoproduzione è il primo passo verso uno stile di vita sostenibile….

Durante il corso impareremo a realizzare diversi prodotti, a riconoscere e utilizzare gli ingredienti più naturali e a cambiare le nostre abitudini verso uno stile di vita più sano e consapevole.
Le nostre case sono piene di prodotti cosmetici: li utilizziamo ogni giorno e anche più di una volta, ma li conosciamo veramente?
Creme, shampoo, saponi, gel, dentifrici: cosa sono, come agiscono, quali ripercussioni hanno sul nostro stato di salute?

Scopo di questo breve ma intenso corso è quello di fare un po’ di chiarezza nel complicato mondo della cosmesi, fornendo dei suggerimenti per riconoscere i prodotti più naturali e per imparare a gestire più autonomamente e consapevolmente la cura della propria pelle e del proprio aspetto.

Impara un nuovo modo di vivere con cura e attenzione, recuperando antichi saperi ed elaborando una nuova cultura basata sui principi di equità, rispetto, scambio e autoproduzione.

4 lezioni il Martedì ore 21.00 – 22.00
 
PARTENZA CORSO 28 OTTOBRE 2014

Il corso partirà al raggiungimento minimo dei partecipanti

Per info e prenotazioni:
www.gliottoventi.blogspot.it
gliottoventi@gmail.com
340.4025275 - 327.6221664 - 349.0947056
Facebook: Gli Otto Venti
Twitter: @gli8venti
Skype: Gli Otto Venti
 

 


lunedì 6 ottobre 2014

Tango Argentino


CORSO DI TANGO ARGENTINO
Corso 1° Livello (Principianti)

INIZIO CORSO Martedì 7 OTTOBRE 2014


Passione, sensualità e socializzazione fanno del Tango Argentino, il ballo di coppia più praticato al mondo e che maggiormente contribuisce al benessere delle persone sia nel fisico che nell’anima.

DOVE: Via Bure Vecchia Sud, 12 Nespolo - Pistoia
GIORNO: Martedì
ORARIO: 21.15 - 22.30

Te Quiero Tango in collaborazione con Gli Otto Venti
presso Associazione Culturale Gli Otto Venti  Via Bure Vecchia Sud, 12 – Loc. Nespolo - Pistoia

Con i Maestri argentini JUAN LUIS DEGANIS e NATALIA MIQUEIRO !!

Si consiglia di portare scarpe comode, poco ingombranti e, per le donne, scarpe o sandali con i tacchi alti

Per informazioni e prenotazioni:

Te Quiero Tango
Juan: 339 6120248 - Francesca: 349 2321388   email: infotango@tequierotango.com

Gli Otto Venti
Veronica: 340.4025275    gliottoventi@gmail.com